giovedì 17 novembre 2011

Sabato 19 mobilitazione per i senza fissa dimora

Da: <ForumPoliticheSociali@comune.milano.it>
Date: 17 novembre 2011 14:09
Oggetto: Sabato 19 mobilitazione per i senza fissa dimora

A TUTTA LA MILANO POSSIBILE: AIUTATECI AD AIUTARE CLOCHARD E SENZA FISSA DIMORA.

E' attivo da alcuni giorni il Piano contro il "Freddo" per assistere e accompagnare i senza fissa dimora in un periodo così duro e difficile dell'anno.
Un Piano che, per la prima volta, cerca di misurarsi anche con la dimensione dell'inclusione e della promozione sociale volendo reinserire chi vive in condizione di povertà estrema nel circuito dei servizi.
Oltre ad un costante monitoraggio dell'azione delle unità mobili coinvolte su strada e dei luoghi di accoglienza notturna quest'anno diamo vita ad un'azione corale per non lasciare solo chi ha meno offrendo informazioni utili e azioni volte a togliere dalla strada.
Sappiamo che non è e non sarà facile.
Per questo chiediamo a tutta la città possibile di darci una mano.
In particolare chiediamo di sviluppare un gesto semplice e concreto, quello di portare nei sette posti fissi presenti in città sabato 19, dalle 9.30 alle 17.30, coperte, indumenti, vestiti, sacchi a pelo, libri, cd, dvd. (I punti li ripetiamo: P.le Argentina, p.le Baiamonti, v.le Papiniano, p.le Selinunte, P.le Baracca, Colonne San Lorenzo, P.za Bottini).
Per offrire un aiuto diretto a chi non ce la fa, per arricchire i dormitori con materiale utile a stare meglio, per sviluppare un'azione piccola e semplice contro la solitudine.
All'iniziativa, una vera e propria catena solidale, aderiscono numerose associazioni e organizzazioni del Terzo settore che rendono il "Piano" possibile.
Non solo. Sabato 19 apriremo ai cittadini il tradizionale dormitorio di viale Ortles volendolo rendere visitabile e fruibile sempre di più.
Ne stiamo facendo una vera e propria Casa dell'accoglienza.
Alle ore 16.30 di sabato, infine, proprio in viale Ortles 69 racconteremo, con alcuni ospiti particolari, tutta la nostra giornata solidale ai giornalisti e agli operatori dell'informazione.
In quell'occasione, poi, annunceremo le prossime tappe.
Visto che, davvero, per noi è solo l'inizio.

Non mancate.
Pierfrancesco Majorino
Assessore Politiche sociali e Cultura della Salute


Nessun commento: