venerdì 29 giugno 2012

Omnimilano-CONSIGLIO PROVINCIALE, VIA LIBERA A BILANCIO 2012
 
(OMNIMILANO) Milano, 28 GIU - Il Consiglio provinciale di Milano ha approvato oggi il Bilancio 2012 di Palazzo Isimbardi. Il documento di programmazione economico-finanziaria della Provincia, insieme al piano delle opere pubbliche, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza (Pdl e Lega Nord) e del Gruppo misto e il voto contrario dell’opposizione (Pd, Lista civica Un’Altra Provincia/PdCI/Prc, Udc, Lista Penati, SEL e IDV).
La manovra finanziaria ammonta a un miliardo di euro ed è stata analizzata e discussa in sei sedute nel corso delle quali sono stati presi in esame 393 emendamenti e 63 ordini del giorno presentati dai diversi gruppi consiliari. L’opposizione ha accettato di ritirare molti dei suoi emendamenti dopo che è stata raggiunta un’intesa su una sua proposta, primo firmatario il consigliere Bruno Ceccarelli (PD), poi sottoscritta anche dalla maggioranza, per dare agevolazioni agli studenti sugli abbonamenti degli autobus interurbani. “L’aula ha approvato il documento chiave per la vita dell’ente – commenta il presidente dell’assemblea Bruno Dapei – Stiamo parlando di un miliardo di euro a beneficio del territorio su servizi e investimenti per settori essenziali: manutenzione e sicurezza di strade e scuole, trasporti interurbani, riscaldamento per gli istituti scolastici, ciclo dell’acqua e smaltimento dei rifiuti, edilizia scolastica, formazione professionale e ricollocamento al lavoro”. “Ringrazio tutti i gruppi per il senso di responsabilità dimostrato sia in fase di analisi in commissione che in aula”.
Nonostante il drastico calo di trasferimenti ed entrate tributarie, il Bilancio punta, in controtendenza con i dieci anni precedenti, a ridurre il debito con una politica di valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare unita al contenimento delle spese.

Nessun commento: